• Menù

    Un menù di carne e pesce

    Il ristorante con cucina peruviana di Roma è una tappa irrinunciabile per chi desidera fare un tour gastronomico dei sapori del mondo restando in città. Grazie alla ricchezza degli ingredienti e alla particolarità della loro storia, i piatti di questo Paese sono adatti a soddisfare qualsiasi palato, coniugando gusti noti anche alla tradizione italiana ad altri decisamente distanti. La cucina peruviana infatti nasce dall'incontro della cultura gastronomica di quattro continenti. Partendo da una base preincaica e incaica, ha subito via via influenze spagnole, africane, francesi, cinesi, giapponesi e italiane. Il pregio degli chef peruviani è stato quello di aver saputo integrare tutti questi ingredienti per dar vita a qualcosa di unico. Ancora oggi la cucina andina ha nella sua varietà di sapori una ricchezza ineguagliabile che la rende una delle più interessanti al mondo. Il menù del Ristorante Imperio Inca 1 offre ai suoi clienti una panoramica della tradizione gastronomica peruviana, insieme a un assaggio del calore e dell'accoglienza dei suoi abitanti.

  • Antipasti

  • Yuca Fritta

    La yuca (nota anche come manioca o tapioca) è uno degli ingredienti più antichi della cucina peruviana. Pianta tipica dei Paesi caldi e coltivata soprattutto in Africa e America del Sud, ha una radice a tubero commestibile. Ricca di carboidrati e senza glutine, viene servita tagliata a pezzetti e fritta nell'olio di semi, accompagnata da una deliziosa salsa.

  • Platano Fritto

    Il platano è un vegetale di aspetto simile a una banana con la buccia verde. Viene però considerato una verdura e può essere consumato esclusivamente cotto. Importato dal Sud-est asiatico è oggi un ingrediente molto diffuso nella cucina peruviana grazie al suo sapore delicato ma non dolce come quello della banana. Viene servito tagliato a pezzetti e fritto in olio di semi.

  • Papa a la huancaina

    La papa a la huancaina è un piatto tipico della cucina andina. Si tratta di patate bollite servite con una salsa a base di peperoncino, latte, olio e formaggio fresco.

  • Anticuchos de Carne

    Gli anticuchos sono un piatto tipico della cucina criolla, provenienti dalla fusione della tradizione inca e della cucina coloniale spagnola. Sono spiedini di carne di manzo marinati in diverse spezie, tra cui cipolla, aglio, origano, pepe e cumino. Vengono serviti con patate bollite e salsa criolla, a base di peperoncino, cipolla, olio, sale e pepe.

  • Tamal

    I tamales sono originari della tradizione preincaica e incaica e sono quindi uno dei piatti più antichi della cucina peruviana. Sono dei panzerotti ripieni di carne, la cui preparazione varia da regione a regione. Quelli serviti dal Ristorante Imperio Inca 1 seguono la tradizione andina di utilizzare la farina di mais per il panzerotto e pezzettini di pollo per il ripieno.

  • Primi

  • Ceviche de Pescado e Mixado

    Il ceviche è uno dei piatti più noti della cucina peruviana che deriva dalla tradizione precolombiana a cui sono stati uniti nuovi ingredienti durante il periodo coloniale. Si tratta di pesce crudo, a cui a volte si accompagnano frutti di mare, marinato nel succo di limone con aggiunta di peperoncino e sale. Il ristorante serve un cheviche de pescado a base di pesce persico, mentre il mixto comprende persico e frutti di mare. Entrambi vengono serviti con patate, mais e patate dolci.

  • Parihuela

    La parihuela è una piatto di mare, nato nelle città portuali peruviane. Si tratta di una zuppa a base di frutti di mare e spezie.

  • Sopa Criolla

    Nata nelle città costiere, punto di incontro delle diverse civiltà, questa zuppa contiene pezzettini di carne e spaghettini ed è insaporita con vari aromi peruviani.

  • Escabeche de Pollo

    L'escabeche de pollo è un piatto a base di carne della tradizione inca. Si tratta di pollo cotto con un sugo a base di cipolle, aglio, aceto e aji amarillo (il peperoncino giallo). Viene servito con riso bianco e patate.

  • Jalea

    La jalea è un piatto tipico delle coste peruviane. Si tratta di una frittura di frutti di mare accompagnati dalla salsa criolla, a base si peperoncino, cipolla, olio, sale e pepe.

  • Escabeche de Pescado

    Ispirato alla tradizione inca, questo piatto viene preparato con pesce persico cotto con un sugo a base di cipolle, aglio, aceto e aji amarillo (il peperoncino giallo). Viene servito con riso bianco e patate.

  • Chupe de Camarones

    La chupe de camarones è una zuppa a base di gamberi arricchita con aromi peruviani.

  • Pescado A Lo Macho

    Il pescado a lo macho è un piatto a base di pesce preparato con una salsa con cipolla, aglio e peperoncino piccante. Il Ristorante Imperio Inca 1 propone a scelta il filetto di persico o orata a lo macho.

  • Il ristorante con cucina peruviana di Roma presenta una vasta scelta di secondi piatti di carne e di pesce.

  • Bistek a lo Pobre

    Secondi di Carne

    La bistek a lo pobre è un piatto dalle origini antiche realizzato con una bistecca ai ferri accompagnata con patatine fritte, uovo fritto, platano fritto e riso bianco.

  • Bistek a la Chorrillana

    Secondi di Carne

    Si tratta di una bistecca ai ferri speziata con un delicato sugo a base di cipolle e pomodorini freschi accompagnata con riso in bianco e patate.

  • Arroz Chaufa

    Secondi di Carne

    L'arroz chaufa è nato dalla fusione tra la cucina peruviana e quella cinese. Questo piatto viene realizzato con riso fritto speziato unito a petto di pollo, cipolline e pezzettini di uova fritte.

  • Lomo Saltado

    Il lomo saltado unisce la cucina peruviana criolla e la tradizione cinese, dando al piatto un equilibro di sapori perfetto. Si tratta di pezzettini di carne di manzo saltati in padella insieme alle cipolle (con una cottura veloce tipica della cucina cinese). Viene servito accompagnato da pomodoro fresco, patatine fritte e riso bianco.

  • Aeropuerto

    Piatto tipico della cucina chaufa, nata dalla fusione tra la cucina peruviana e quella cinese, l'aeropuerto è un piatto preparato con riso speziato, pezzi di pollo, cipolline, germogli di soia e pezzetti di uova fritte.

  • Tacu Tacu con Bisteck

    Il tacu tacu è una ricetta tipica della cucina criolla e consiste in un riso cotto e mischiato con i fagioli, fino a formare una massa omogenea. Al Ristorante Imperio Inca 1 viene servito come accompagnamento a una bistecca ai ferri.

  • Tallarin Saltado

    Piatto della cucina peruviana criolla, il tallarin saltado è preparato con pezzettini di carne, cipolle e pomodorini saltati in padella a fuoco alto.

  • Lomo Pobre

    Il lomo pobre consiste in una bistecca ai ferri servita con due uova fritte, patatine fritte e cipolle.

  • Pollo a la Brasa

    Il pollo a la brasa è uno dei piatti più diffusi nella cucina peruviana. Nato probabilmente a metà del XX secolo, consiste in un pollo marinato con diverse spezie e poi cotto sullo spiedo alla brace. Viene servito con diverse salse, anche piccanti, patatine fritte e cipolle.

  • Arroz con Mariscos

    Secondi di Pesce

    Piatto nato quando la cucina peruviana ha incontrato quella spagnola (ricorda infatti vagamente la paella). Si tratta di un riso preparato con un sugo a base di frutti di mare.

  • Sudado de Pescado

    Il sudado è un pesce cotto al vapore con un sugo di pomodorini e cipolle. Viene servito con del riso bianco. Il Ristorante Imperio Inca 1 offre la possibilità di scegliere tra il filetto di persico e l'orata.

  • Pescado a la Chorrillana

    Secondi di Pesce

    Il pescado a la chorrillana è un piatto a base di pesce fritto condito con una salsa a base di cipolline e pomodorini freschi, accompagnato da riso bianco. Il Ristorante Imperio Inca 1 offre la possibilità di scegliere tra il filetto di persico e l'orata.

  • Torta Helada

    La torta helada è formata da tra strati: una gelatina alla fragola, una gelatina di fragole battute con latte e una base di biscotto.

  • Crema Volteada

    La crea volteada è un dolce al cucchiaio. Simile al crem caramel viene preparato con latte, uova e vaniglia.